MERAVIGLIE PRESENTA
Meraviglie presenta è un progetto che invita lo spettatore a prendere consapevolezza sul fatto che la costante del circo nel tempo è sempre stata quella di un’arte che genera sogni e meraviglia adeguandosi nelle varie epoche ai cambiamenti di gusto e morale della società, reinventandosi ogni volta, in equilibrio tra tradizione e innovazione.
Oggi più che mai il cambiamento di sensibilità dovuto a una crescente consapevolezza di come il dominio dell’uomo sulla natura stia conducendo alla distruzione della stessa, porta il circo a rispondere velocemente a una società non più antropocentrica ma eco-centrica.
Alcuni hanno risposto utilizzando al posto degli animali, ologrammi, una strategia di marketing estremamente innovativa che attira e impressiona il pubblico, qualcosa che sta tra illusionismo e fantascienza, per poi sedurlo con interpretazione e poesia. Di pari passo altri hanno modificato l’estetica di presentazione in pista degli animali, mostrando così non più delle messe in scena, piuttosto il grande amore e rispetto che lega uomo e animale.
Il circo, come sempre ha fatto dalla sua nascita, si sta adattando alla nostra epoca cercando di trasformarsi mentre è in cammino su una sempre facile, tra un equilibrismo e un altro, tra un dramma e una commedia.
Per lo sviluppo del progetto ho seguito due circhi con animali e due con ologrammi (in Italia e Germania), fatto interviste e ricerche d’archivio presso il CEDAC a Verona ( centro educativo di documentazione arti circensi) guidata dal Dott.Antonio Giarola.